Aziende messe alla prova

Il marchio di qualità Holzbau Plus può essere ottenuto da tutte le aziende che rispettano i criteri materiali e formali previsti dal CCL Costruzione in legno. Un comitato tecnico qualificato e indipendente è preposto alla supervisione e all’assegnazione del marchio di qualità Holzbau Plus.

La CPNCL organizza e svolge la procedura di qualificazione ed esamina il rispetto delle disposizioni materiali del CCL. Gli aspetti astratti vengono valutati nell’ambito di un audit in azienda, di cui si occupa un’istituzione tecnica esterna, opportunamente certificata.

Il marchio Holzbau Plus viene assegnato per la durata di tre anni. Se alla scadenza di tale periodo l’azienda vuole continuare a sfruttare il marchio di qualità, può nuovamente sottoporsi alla procedura di qualificazione. In questo modo si rispetta l’elevato standard di qualità previsto da Holzbau Plus.

La procedura di qualificazione dura idealmente cinque mesi e comprende i seguenti quattro passi:

Come impresa di costruzioni in legno, siete interessati al marchio di qualità Holzbau Plus. Vi registrate presso la CPNCL e ricevete informazioni dettagliate, come l'opuscolo sulla procedura di qualificazione e un audit (ispezione presso la vostra azienda).

Con l'aiuto di un questionario si effettua un'autoverifica. Se si riscontrano scostamenti dai requisiti minimi del CCL, è necessario spiegarli e presentare i documenti giustificativi alla CPNCL. La CPNCL può richiedere ulteriori documenti (ad es. buste paga, panoramica dell'orario flessibile, ecc.) e verifica l’adempimento delle condizioni materiali del CCL in una procedura standardizzata. La vostra azienda riceverà quindi un feedback.

Se la verifica degli aspetti materiali si conclude positivamente, un’istituzione indipendente effettuerà un audit di mezza giornata sugli aspetti astratti e darà un feedback all’impresa.

La decisione finale sul conferimento del marchio di qualità viene presa dall’organo direttivo Holzbau Plus. La ditta di costruzione in legno firma l’accordo di utilizzo relativo ad Holzbau Plus ed è autorizzata ad utilizzare per tre anni e in modo mirato i prodotti e servizi associati al marchio di qualità.