Il marchio di qualità Holzbau Plus

Qui vengono pubblicati periodicamente i comunicati stampa relativi a tematiche di attualità che interessano Holzbau Plus. Scoprite di più sulle attività dei detentori del marchio di qualità e sull’impegno del settore della costruzione in legno per i suoi clienti e collaboratori.

Holzbau Plus: il marchio di qualità è sinonimo di eccellenza nella conduzione aziendale e nella gestione del personale.

Il marchio di qualità Holzbau Plus premia una cultura imprenditoriale incentrata sulla partnership e sul Contratto collettivo di lavoro (CCL) costruzione in legno. Nel 2021 tre nuove aziende sono entrate a far parte della cerchia di aziende portatrici del marchio di qualità Holzbau Plus. Undici aziende già portatrici del marchio hanno concluso con successo il processo di rinnovo della certificazione.

Il marchio di qualità Holzbau Plus mette l’uomo al centro dell'attenzione. Le aziende che possono vantarsi di questa certificazione si distinguono per il loro impegno incentrato su una cultura aziendale orientata ai collaboratori, che esula dalle disposizioni fondamentali del Contratto collettivo di lavoro. Holzbau Plus promuove l’interscambio tra le aziende portatrici del marchio e le sostiene nel loro processo di crescita nei settori della gestione d’impresa e conduzione del personale. Il marchio è sinonimo di una cultura imprenditoriale incentrata sulla partnership – in un contesto di lavoro attento alle esigenze di tutti i partner. Ogni anno abbiamo il piacere di accogliere nuove aziende che si sottopongono alla complessa procedura di certificazione e molte imprese della costruzione in legno già portatrici del marchio che seguono la procedura di rinnovo della certificazione.

Quest'anno annoveriamo fra la cerchia di aziende portatrici del marchio tre nuove aziende: Columbus Treppen AG di Oberbüren (SG), Wiedmer Holzbau AG di Oey (BE) e Graber Holzbau GmbH di Horrenbach (BE). Inoltre, 11 aziende già portatrici del marchio hanno portato a termine con successo la procedura di rinnovo della certificazione, assicurandosi il diritto di portare il marchio per altri quattro anni.

Il numero di aziende della costruzione in legno certificate aumenta così a 47 in tutta la Svizzera. «Siamo lieti di congratularci con le aziende certificate per la loro cultura imprenditoriale esemplare e improntata alla sostenibilità sociale. Ogni certificazione rappresenta un valore aggiunto per i collaboratori e per le aziende, ma anche per i clienti e per l’intero settore della costruzione in legno» afferma Stefan Strausak, amministratore della Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL), organo responsabile dell'assegnazione del marchio di qualità.

Ecco le tre nuove aziende portatrici del marchio Holzbau Plus nel 2021
Columbus Treppen AG, Oberbüren (SG), www.columbus.ch
Wiedmer Holzbau AG, Oey (BE), www.wiedmer-holzbau.ch
Graber Holzbau GmbH, Horrenbach (BE), www.graber-holzbau.ch

Ed ecco le 11 aziende Holzbau Plus ricertificate nel 2021
Bornhauser AG Holzbau, Weinfelden (TG), www.bornhauser-holzbau.ch
Coray Holzbau AG, Ilanz (GR), www.corayholzbau.ch
Erni Holzbau AG, Schongau (LU), www.erni-gruppe.ch
Haudenschild AG, Niederbipp (BE), www.haudenschild.ch
Kobelt AG, Marchbach (SG), www.kobeltag.ch
Köfler Holzbau, Zwillikon (ZH), www.koefler-holzbau.ch
KÜHNI AG, Ramsei (BE), www.kuehni.ch
Schäfer Zimmerei AG, Aarau (AG), www.schaefer-holzbautechnik.ch
Tschopp Holzbau AG, Hochdorf (LU), www.tschopp-holzbau.ch
Waber Holzbau GmbH, Schwanden (BE), www.waberholzbau.ch
Zürcher Holzbau Bern AG, Berna (BE), www.zuercher-holzbau.ch

Holzbau Plus

Il marchio di qualità si basa sul Contratto collettivo di lavoro costruzione in legno. Dal 2011 la distinzione è assegnata dalla Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL) a nome dei partner sociali Syna, Unia, Quadri dell’edilizia svizzera, Società svizzera degli impiegati di commercio e Holzbau Schweiz. Una procedura multilivello garantisce il rispetto di tutti i requisiti di Holzbau Plus. Fra questi vi è anche la verifica di determinati aspetti culturali e materiali. Dalla primavera 2018 quattro istituzioni si dichiarano pubblicamente sostenitrici dei valori e degli obiettivi di Holzbau Plus: la Hochschule für Wirtschaft der Fachhochschule Nordwestschweiz, la Fondazione Promozione Salute Svizzera, la Cassa malati svizzera Helsana e l’Assicurazione contro gli infortuni Suva. Attualmente, le aziende della costruzione in legno portatrici del marchio di qualità sono 47.

 

Addetto stampa
Stefan Strausak
amministratore cpncl
Tel. 044 360 37 73
s.strausak@spbh.ch 

Holzbau Plus premia una cultura imprenditoriale incentrata sulla partnership e sul Contratto collettivo di lavoro (CCL) Costruzione in legno. Nel 2020 altre quattro aziende hanno seguito il processo di qualificazione, ottenendo il prestigioso marchio di qualità dell'industria svizzera della costruzione in legno. Inoltre, 16 aziende già portatrici del marchio si sono ricertificate con successo.

Il marchio di qualità è sinonimo di eccellenza nella conduzione aziendale e nella gestione del personale. Quest'anno il premio cambia veste e si presenta in un nuovo design in legno.

Il marchio di qualità Holzbau Plus mette l'uomo al centro dell'attenzione. Le aziende che possono vantarsi di questa certificazione si distinguono per il loro impegno incentrato su una cultura aziendale orientata ai collaboratori, che va oltre le disposizioni fondamentali del Contratto collettivo di lavoro. Il marchio di qualità promuove lo sviluppo sostenibile delle aziende e fornisce un importante contributo per assicurare la competitività e la sicurezza dell'occupazione. Il marchio è assegnato alle aziende che hanno superato con successo una severa e complessa procedura di certificazione, che va ripetuta ogni tre anni.

Quest'anno fra la cerchia di aziende portatrici del marchio annoveriamo quattro nuove aziende: Kunz AG HBP di Dietlikon (ZH), Müller Sohn GmbH di Dällikon (ZH), Raschle Holzbau AG di Kreuzlingen (TG) e Uffer Holz AG di Savognin (GR). Inoltre, 16 aziende già portatrici del marchio hanno portato a termine con successo la procedura di rinnovo della certificazione, assicurandosi il diritto di portare il marchio per altri tre anni.

Il numero di aziende della costruzione in legno certificate in tutta la Svizzera sale a 45. «Ogni certificazione rappresenta un valore aggiunto per i collaboratori e per le aziende, ma anche per i clienti e per l'intero settore della costruzione in legno», afferma Stefan Strausak, amministratore della Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL), «perché le aziende portatrici del marchio Holzbau Plus si distinguono per la loro cultura imprenditoriale esemplare e improntata alla sostenibilità sociale».

Ecco le quattro nuove aziende Holzbau Plus 2020
Kunz AG HBP, Dietlikon (ZH), www.kunz-holzbau.ch
Müller Sohn GmbH, Dällikon (ZH), www.muellersohn.ch
Raschle Holzbau AG, Kreuzlingen (TG), www.raschle-holzbau.ch
Uffer Holz AG, Savognin (GR), www.uffer.swiss

Ecco le 16 aziende Holzbau Plus ricertificate 2020
Artho Holz- & Elementbau AG, St. Gallenkappel (SG), www.artho-ag.ch
Beer Holzbau AG, Ostermundigen (BE), www.beer-holzbau.ch
Boss Holzbau AG, Freienbach (SZ), www.holzbau-ag.ch
Brunner Zimmerei & Holzbau GmbH, Schöftland (AG), www.brunner-gmbh.ch
Coray Holzbau AG, Ilanz (GR), www.corayholzbau.ch
Feldmann & Co. AG, Lyss (BE), www.felma.ch
Frei Holzbau AG, Kriessern (SG), www.frei-holzbau.ch
Herzog Bau und Holzbau AG, Stettlen (BE), www.herzogbau.ch
Jampen Söhne AG, Seftigen (BE), www.jampen-seftigen.ch
Josef Rohrer AG, Flüeli-Ranft (OW), www.rohrex.ch
Kayser Holzbau AG, Stans-Oberdorf (NW), www.kayser.ch
Patrick Schlatter Holz, Lengnau (AG), www.schlatter-holz.ch
Röthlisberger Zimmerei AG, Bowil (BE), www.roethlisberger-zimmerei.ch
Strüby Holzbau AG, Seewen (SZ), www.strueby.ch
Walter Lüthi Holzbau AG, Münsingen (BE), www.luethiholzbau.ch
U. Schweizer Holzbau GmbH, Schafhausen i.E (BE), www.holzbau-schweizer.ch

Holzbau Plus
Il marchio di qualità si basa sul Contratto collettivo di lavoro Costruzione in legno. Dal 2011 la distinzione è assegnata dalla Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL) a nome dei partner sociali Syna, Unia, Quadri dell’edilizia svizzera, Società svizzera degli impiegati di commercio e Holzbau Schweiz. Una procedura multilivello garantisce il rispetto di tutti i requisiti di Holzbau Plus. Fra questi vi è anche la verifica di determinati aspetti culturali e materiali. Dalla primavera 2018 quattro istituzioni si dichiarano pubblicamente sostenitrici dei valori e degli obiettivi di Holzbau Plus: la Hochschule für Wirtschaft der Fachhochschule Nordwestschweiz, la Fondazione Promozione Salute Svizzera, la Cassa malati svizzera Helsana e l’Assicurazione contro gli infortuni Suva. Attualmente, le aziende della costruzione in legno portatrici del marchio di qualità sono 45.

Addetto stampa
Livio Fürer
livio.fuerer@open-up.ch
telefono 044 295 90 42

 

Nell'ambito dell'incontro annuale dell'industria svizzera della costruzione in legno tenutosi il 30 agosto 2019 a Berna, cinque aziende della costruzione in legno sono state ricertificate con il marchio di qualità Holzbau Plus. Il marchio di qualità onora una cultura imprenditoriale e una politica di gestione del personale animate da un forte spirito di partenariato e nel pieno rispetto del Contratto collettivo di lavoro Costruzione in legno.

 

I due rappresentanti delle aziende premiate, accanto a due ospiti d'onore e Hans Rupli (secondo a sinistra), presidente centrale di Holzbau Schweiz e Stefan Strausak amministratore CPNCL (secondo a destra).

Il marchio di qualità mette l'uomo al centro dell'attenzione. Il marchio di qualità è assegnato alle aziende che si distinguono per il loro impegno attivo incentrato su una cultura aziendale orientata ai collaboratori, che esula dalle disposizioni fondamentale del Contratto collettivo Costruzione in legno. Cinque aziende con sede nei cantoni Lucerna, Zurigo, Basilea Campagna e Berna quest'anno hanno superato con successo la procedura di qualificazione, assicurandosi ancora una volta il prezioso riconoscimento. Holzbau Plus è garante del rispetto integrale del Contratto collettivo Costruzione in legno. Promuove lo sviluppo sostenibile delle aziende portatrici del marchio e fornisce un contributo essenziale alla competitività e alla sicurezza dell'occupazione. «Chi ottiene il certificato Holzbau Plus si contraddistingue per una cultura aziendale sociale e orientata al futuro, in grado di svolgere una funzione modello», ribadisce Stefan Strausak, amministratore della Commissione paritetica nazionale costruttori in legno CPNCL. «E ciò non va solo a beneficio delle aziende e dei collaboratori, ma alla fine anche dei clienti e dell'intero settore.»

Ecco le cinque aziende ricertificate con il marchio di qualità Holzbau Plus 2019
GGS AG Holzbau Spenglerei, Gelterkinden (BL), www.ggs-holzbau.ch
Hecht Holzbau AG, Sursee (LU), www.hecht-holzbau.ch
Messmer Holzbau GmbH, Hombrechtikon (ZH), www.messmerholzbau.ch
PM Mangold Holzbau AG, Ormalingen (BL), www.pm-holzbau.ch
Wyler Holzbau AG, Brienz (BE), www.konzeptwyler.ch

Holzbau Plus
Il marchio di qualità si basa sul Contratto collettivo di lavoro Costruzione in legno. Dal 2011 la distinzione è assegnata dalla Commissione paritetica nazionale costruttori in legno CPNCL a nome dei partner sociali Syna, Unia, Quadri dell'edilizia svizzera, Società svizzera degli impiegati del commercio e Holzbau Schweiz. Una procedura multilivello garantisce che tutti i criteri di Holzbau Plus siano soddisfatti. Fra questi vi sono anche la verifica di aspetti materiali e culturali. Dalla primavera 2018, quattro istituzioni di nomea si dichiarano pubblicamente sostenitrici dei valori e degli obiettivi di Holzbau Plus: la Hochschule für Wirtschaft der Fachhochschule Nordwestschweiz, la Fondazione Promozione Salute Svizzera, la Cassa malati svizzera Helsana e l'Assicurazione contro gli infortuni Suva. Attualmente, le aziende svizzere della costruzione in legno contraddistinte dal marchio di qualità sono 43.

Per ulteriori informazioni: www.holzbau-plus.ch

Referente per i media
Stefan Strausak |amministratore CPNCL
Telefono 044 360 37 73 | Mail: s.strausak@spbh.ch

 

Nell'ambito dell'incontro annuale dell'economia svizzera della costruzione in legno tenutosi il 7 settembre 2018 a Zurigo, altre cinque aziende sono state insignite del marchio di qualità Holzbau Plus. Il marchio di qualità del settore della costruzione in legno onora una cultura imprenditoriale e una politica di gestione del personale animate da un forte spirito di partenariato e nel pieno rispetto del Contratto collettivo di lavoro Costruzione in legno. Il label può ora avvalersi anche del sostegno di istituzioni rinomate, che fungono da partner di patrocinio.

I rappresentanti delle aziende che da quest'anno portano il marchio di qualità Holzbau Plus insieme a Hans Rupli (a sin.), presidente centrale di Holzbau Schweiz.

Il marchio di qualità Holzbau Plus mette l'uomo al centro dell'attenzione. È conferito alle aziende che si distinguono per il loro impegno incentrato su una cultura aziendale orientata ai collaboratori, che esula dalle disposizioni fondamentali del Contratto collettivo di lavoro. Quest'anno cinque aziende con sede nei cantoni Argovia, Appenzello interno, Berna e San Gallo hanno portato a termine con successo la procedura di qualificazione. Holzbau Plus è garante del rispetto integrale del Contratto collettivo di lavoro Costruzione in legno. Promuove lo sviluppo sostenibile delle aziende portatrici del marchio e fornisce un contributo essenziale alla competitività e alla sicurezza dell'occupazione.

Un partenariato con istituzioni rinomate
Dalla primavera 2018, quattro istituzioni pubbliche e private dichiarano con il proprio nome di sostenere e condividere i valori e gli obiettivi di Holzbau Plus: la Hochschule für Wirtschaft der Fachhochschule Nordwestschweiz, la Fondazione Promozione Salute Svizzera, la Cassa malati svizzera Helsana e l'Assicurazione contro gli infortuni Suva. In qualità di partner di patrocinio assicurano il trasferimento di conoscenze, apportando il loro sapere specialistico e contribuendo attivamente a conferire significato e valore al label.

A nome dei partner sociali coinvolti, Stefan Strausak, amministratore della Commissione paritetica nazionale costruttori in legno (cpncl) ha rilevato: «Per Holzbau Plus, il 2018 sarà un anno da ricordare per due aspetti: non solo possiamo insignire del marchio di qualità altre cinque aziende, ma grazie al comitato di patrocinio ci avvaliamo ora anche di un importante sostegno da parte di attori esterni al settore. Ci rallegriamo di questi due passi positivi, che accrescono ancora di più il successo di Holzbau Plus.»

Le cinque nuove aziende portatrici del marchio di qualità Holzbau Plus 2018
Baumann Holzbau Appenzell GmbH, Appenzello, www.holzbaubaumann.ch
Husner AG Holzbau, Frick/AG, www.husner.ch
S. Müller Holzbau AG, Will/SG, www.smueller-holzbau.ch
Ramseier Fassaden- und Holzbau AG, Berna, www.ramseierag.ch
Zaugg AG Rohrbach, Rohrbach/BE, www.zaugg-rohrbach.ch

Holzbau Plus
Il label di qualità si basa sul Contratto collettivo di lavoro Costruzione in legno. Dal 2011 la distinzione è assegnata dalla Commissione paritetica nazionale costruttori in legno a nome dei partner sociali Syna, Unia, Quadri dell'edilizia Svizzera, Società svizzera degli impiegati del commercio e Holzbau Schweiz (cpncl). Una procedura multilivello assicura che tutti i criteri di Holzbau Plus siano soddisfatti. Fra questi vi sono anche la verifica di aspetti culturali e materiali. Dalla primavera 2018, quattro istituzioni si dichiarano pubblicamente sostenitrici dei valori e degli obiettivi di Holzbau Plus: la Hochschule für Wirtschaft der Fachhochschule Nordwestschweiz, la Fondazione Promozione Salute Svizzera, la Cassa malati svizzera Helsana e l'Assicurazione contro gli infortuni Suva. Attualmente, le aziende della costruzione in legno portatrici del marchio di qualità sono 43.

Per ulteriori informazioni: www.holzbau-plus.ch

Referente per i media
Stefan Strausak
Amministratore CPNCL
Telefono 044 360 37 73
s.strausak@spbh.ch

Holzbau Plus premia la cultura imprenditoriale e la conduzione del personale incentrate sulla partnership e nel rispetto del Contratto collettivo di lavoro Costruzione in legno. Ora il marchio di qualità del settore della costruzione in legno si avvale anche dell'appoggio di istituzioni di nomea e vanta una stretta partnership con i nuovi patrocinatori Hochschule für Wirtschaft der Fachhochschule der Nordwestschweiz (HSW/FHNW), Promozione Salute Svizzera, Helsana e Suva.

Il marchio di qualità Holzbau Plus è incentrato sul fattore umano. Esso contraddistingue aziende del settore della costruzione in legno che, al di là delle disposizioni di base del Contratto collettivo di lavoro Costruzione in legno, si adoperano per attuare una cultura imprenditoriale orientata ai collaboratori. Il marchio di qualità si avvale ora anche di un prestigioso sostegno esterno al settore: quattro istituzioni pubbliche e private si impegnano in prima persona per i valori e gli obiettivi di Holzbau Plus. Nella loro funzione di patrocinatori, HSW/FHNW, Promozione Salute Svizzera, Helsana e Suva garantiscono la diffusione delle competenze attraverso la partecipazione attiva e l'integrazione del loro sapere specialistico, partecipando al processo di valorizzazione continua del label.

Stefan Strausak, amministratore della Commissione paritetica nazionale costruttori in legno (CPNCL), l'ente esecutivo di gestione del marchio: «Siamo felici di aver potuto istaurare la nuova e preziosa partnership con quattro istituzioni prestigiose di cui può ora avvalersi Holzbau Plus. Ci unisce la stessa convinzione che per le PMI la chiave del successo sostenibile è poter contare su collaboratori soddisfatti e in buona salute.»

«Il marchio Holzbau plus mostra in modo esemplare come sia possibile creare valore aggiunto per il committente, i collaboratori e l'imprenditore attraverso una visione a 360 gradi della qualità nelle PMI.»

Prof. Dr. Guy Ochsenbein, Direttore HSW/FHNW

«Promozione Salute Svizzera si adopera nel campo della gestione della salute in azienda, un settore che persegue l'obiettivo di promuovere in modo sistematico la salute duratura dei collaboratori. Sosteniamo anche il marchio Holzbau Plus, perché collaboratori in buona salute rafforzano le PMI svizzere.»

René Marcello Rippstein, responsabile gestione della salute in azienda /membro della direzione

«Helsana sostiene il marchio Holzbau Plus, perché permette di creare condizioni di lavoro e processi sostenibili che aumentano la capacità lavorativa fino ad età avanzata.»

Eliane Stricker, responsabile gestione della salute in azienda

«Il marchio di qualità Holzbau Plus è incentrato sul fattore umano. Anche la Suva mette l'uomo e il suo comportamento al centro dell'attenzione. Riunendo prevenzione, assicurazione e riabilitazione sotto un unico tetto, rendiamo più sicuri il tempo libero e il tempo lavorativo e sosteniamo le aziende e i loro collaboratori giorno dopo giorno.»

Felix Weber, Presidente della direzione della Suva

Per ulteriori informazioni vogliate consultare il sito www.holzbau-plus.ch.

Addetto stampa
Stefan Strausak
Amministratore CPNCL
Telefono 044 360 37 73
s.strausak@spbh.ch

Holzbau Plus
Il marchio di qualità si basa sul Contratto collettivo di lavoro Costruzione in legno. È conferito dal 2011 dalla Commissione paritetica nazionale costruttori in legno (CPNCL) a nome dei partner sociali Syna, Unia, Quadri dell'edilizia svizzera, SIC Svizzera e Holzbau Schweiz. Una procedura di certificazione a più tappe garantisce che tutti i requisiti di Holzbau Plus siano pienamente soddisfatti. Fra i criteri di qualificazione si annoverano aspetti sia materiali che culturali. Attualmente sono 38 le aziende del settore della costruzione in legno insignite del marchio di qualità.

Hochschule für Wirtschaft der FHNW
La Hochschule für Wirtschaft der Fachhochschule Nordwestschweiz (HSW/FHNW) vuole essere un centro di formazione e di perfezionamento per i responsabili dell'economia e della società. La sua offerta di corsi è orientata alla prassi e agli standard di ricerca internazionali.
www.fhnw.ch

Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta dai cantoni e dagli assicuratori. Nata con il conferimento del mandato legale, l'istituzione stimola, coordina e valuta misure atte a promuovere la salute.
promozionesalute.ch

Helsana
Il gruppo Helsana è un'assicurazione svizzera contro le malattie e gli infortuni che si adopera per la salute e la previdenza di persone private e imprese. Protegge 1,9 milioni di persone contro le conseguenze finanziarie di malattia, infortunio, maternità e necessità di cura nella vecchiaia.
www.helsana.ch

Suva
L'assicurazione svizzera contro gli infortuni Suva costituisce un pilastro importante del sistema svizzero delle assicurazioni sociali. In quanto società autonoma di diritto pubblico, la Suva offre ai suoi assicurati protezione assicurativa in ambito professionale e nel tempo libero.
www.suva.ch

Quattro aziende di costruzione in legno sono state insignite del marchio di qualità Holzbau Plus nell’ambito dell’incontro annuale dell’economia svizzera della costruzione in legno, tenutosi il 1° settembre in Appenzello. Il marchio di qualità del settore della costruzione in legno onora una cultura aziendale animata da un forte spirito di partenariato e una gestione del personale nel pieno rispetto del Contratto collettivo di lavoro Costruzione in legno.

Il marchio di qualità Holzbau Plus mette l’uomo al centro dell’attenzione. È conferito alle aziende che vivono una cultura aziendale orientata al collaboratore, anche al di là delle disposizioni fondamentali del Contratto collettivo di lavoro Costruzione in legno. Quattro aziende con sede nei cantoni di Berna e dei Grigioni hanno superato quest’anno con successo la procedura di qualificazione. Holzbau Plus garantisce il rispetto integrale del Contratto collettivo di lavoro Costruzione in legno e promuove lo sviluppo sostenibile delle aziende insignite, fornendo così un contributo essenziale alla competitività e alla sicurezza dei posti di lavoro.

A nome dei partner sociali coinvolti, Stefan Strausak, amministratore della Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL), sostiene: «Siamo felici di poter assegnare quest’anno il marchio di qualità Holzbau Plus ad altre quattro aziende. Sono aziende che sanno come conciliare la maestria dell’artigianato tradizionale con una tecnica di costruzione moderna e con condizioni di lavoro al passo coi tempi. Così facendo, fungono da modello per l’intero settore e si preparano per il futuro. Ci congratuliamo con le aziende per la procedura di certificazione superata con successo e ci rallegriamo di poterle accompagnare sul loro percorso futuro.»

Le quattro nuove aziende portatrici del marchio di qualità Holzbau Plus 2017
Coray Holzbau AG, Ilanz/GR, www.corayholzbau.ch
Patrick Schlatter Holz, Lengnau/BE, www.schlatter-holz.ch
U. Schweizer Holzbau GmbH, Schafhauen i. E./BE, www.holzbau-schweizer.ch
Zürcher Holzbau Bern AG, Berna, www.zuercher-holzbau.ch

Nell’ambito dell’evento annuale del settore svizzero della costruzione in legno, tenutosi il 2 settembre a Soletta, altre quattro aziende della costruzione in legno sono state insignite del marchio di qualità Holzbau Plus. Il marchio di qualità onora una cultura imprenditoriale e di gestione del personale fondata sulla cooperazione. Attualmente 35 aziende possono vantarsi di portare il marchio di qualità Holzbau Plus.

Il marchio di qualità Holzbau Plus pone la persona al centro dell’attenzione. Il marchio di qualità del settore della costruzione in legno è assegnato alle aziende che, oltre a rispettare le disposizioni fondamentali del CCL Costruzione in legno, si impegnano attivamente per promuovere una cultura imprenditoriale orientata al successo e ai collaboratori. Quattro aziende dei Cantoni Basilea Campagna, Berna, Nidvaldo e Zurigo quest’anno hanno superato con successo la procedura di qualificazione e ora sono fieri portatori del marchio.

Stefan Strausak, Amministratore della Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL) a nome dei partner sociali coinvolti dichiara: «Quest’anno siamo molto lieti di poter conferire il marchio ad altre quattro aziende provenienti da varie regioni della Svizzera. Il marchio di qualità per i collaboratori è la conferma che lavorano in un’azienda che stima e apprezza i collaboratori e il loro lavoro. Ci felicitiamo con le aziende per la premiazione e ci rallegriamo di poterle affiancare nel loro ulteriore percorso.»

Le quattro aziende premiate nel 2016

GGS AG, Gelterkinden/BL, www.ggs-holzbau.ch
Holzbau Kayser AG, Stans-Oberdorf/NW, www.kayser.ch
Jampen Söhne AG, Seftigen/BE, www.jampen-seftigen.ch
Messmer Holzbau GmbH, Hombrechtikon/ZH, www.messmerholzbau.ch

I recenti risultati del sondaggio settoriale della costruzione in legno lo confermano: le aziende Holzbau Plus e i loro dipendenti sono sensibilmente più soddisfatti del loro lavoro e della loro azienda e guardano al futuro con maggior ottimismo. È questa la conclusione dell’incontro del settore Holzbau Plus, che si è tenuto il 28 maggio all’Hotel Radisson Blue di Lucerna. Le aziende che si fregiano del marchio di qualità conferito loro dal settore hanno colto l’occasione per discutere i risultati del sondaggio e il loro significato per le aziende.

Dal 2009 la Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL) effettua regolarmente, per conto dei partner sociali Syna, Unia, Quadri dell’edilizia svizzera, Società svizzera degli impiegati di commercio e Holzbau Schweiz, un’indagine a lungo termine accompagnata a livello scientifico. «Dalle valutazioni attuali emergono notevoli differenze tra le aziende contraddistinte dal marchio di qualità Holzbau Plus e quelle senza questa distinzione», spiega Oliver Strohm, responsabile dell’indagine. Nella sua relazione d’impulso, tenuta in occasione dell’evento organizzato per il settore, ha illustrato ai partecipanti i risultati incontestabili. «Le aziende Holzbau Plus vantano una sistematica notevolmente più alta nella struttura organizzativa e nella conduzione del personale. Ciò non solo ha un impatto positivo sulle opportunità di successo percepite dagli imprenditori, ma influenza notevolmente anche la soddisfazione sul lavoro dei dipendenti.»

Un settore più forte grazie al CCL

Il sondaggio settoriale dimostra altresì che, sin dalla sua introduzione nel 2007, il Contratto collettivo di lavoro Costruzione in legno si è affermato nelle aziende come strumento di grande utilità. Stando ai risultati del sondaggio, ha un effetto positivo sulla fiducia e sulla soddisfazione dei dipendenti, nonché sul loro livello di formazione e qualifica. Dal 2011 la CPNCL assegna il marchio di qualità Holzbau Plus, sinonimo di una cultura imprenditoriale e di una conduzione del personale fondati sui principi del partenariato. Il marchio di qualità è conferito alle aziende che, al di là delle disposizioni di base del Contratto collettivo di lavoro, vivono una cultura imprenditoriale orientata al successo e ai collaboratori. «Questa correlazione positiva è emersa chiaramente dalle analisi dettagliate delle aziende Holzbau Plus. La promozione e la formazione dei collaboratori rivestono un’alta priorità nella conduzione aziendale. E questi la ricambiano con una soddisfazione sul lavoro molto alta e un alto grado di fidelizzazione con l’impresa», spiega Oliver Strohm. Ma sarebbe errato riposarsi sugli allori. Per garantire la soddisfazione dei collaboratori e con ciò anche il successo dell’impresa occorrono misure di più ampio respiro «Condizioni di assunzione allettanti con possibilità di lavoro part-time o sistemi di partecipazione agli utili trasparenti potrebbero essere degli stimoli per aumentare ancora di più l’attrattiva del datore di lavoro. Il datore di lavoro, dal canto suo, farà bene a ripensare le proprie strutture dirigenziali e eventualmente implementare una direzione ampliata. Sono iniziative atte a creare spazi nuovi per i titolari delle aziende, che permettono loro di curare i rapporti con la clientela e dedicarsi al lavoro di scambio e messa in rete.»

Barometro del settore

I sondaggi effettuati a intervalli regolari sono uno strumento importante per lo sviluppo continuo del settore della costruzione in legno. Offrono ai datori di lavoro e ai collaboratori la possibilità di pronunciarsi sulla situazione attuale in azienda e al contempo di acquisire conoscenze sul proprio contesto lavorativo. Forniscono però anche un contributo importante per l’ulteriore sviluppo del CCL. Dal 2007, il settore della costruzione in legno dispone di un Contratto collettivo di lavoro proprio, voluto dai partner sociali Syna, Unia, Quadri dell’edilizia svizzera, Società svizzera degli impiegati di commercio e Holzbau Schweiz. Nell’ambito del sondaggio 2014 sono state raccolte e analizzate informazioni provenienti da complessivamente 518 aziende e 2 030 collaboratori. Per le aziende, ciò corrisponde ad un aumento del 10% rispetto al primo sondaggio condotto nel 2009. Il numero dei collaboratori invece è rimasto invariato. www.gav-holzbau.ch

La comunicazione aziendale non solo è ricca di sfaccettature, ma può anche incentivare in modo determinante la concorrenzialità di un'azienda: è questa la conclusione cui è giunto l'evento settoriale Holzbau Plus tenutosi giovedì scorso all'Hotel Flora di Lucerna. Si è trattato di un evento per promuovere il confronto tra i detentori del marchio di qualità Holzbau Plus.

Il settore svizzero delle costruzioni in legno presenta un trend in ascesa. Attualmente, una nuova casa unifamiliare su cinque e una ristrutturazione su tre vengono realizzate con strutture portanti in legno. Di conseguenza, è elevata anche la domanda di aziende di costruzioni in legno e dei loro qualificati collaboratori. Ma la qualità a buon prezzo rappresenta solo una parte di ciò che serve per un successo aziendale a lungo termine. «Il vero valore aggiunto per i clienti nasce all'interno di un'azienda», sostiene con convinzione Joachim Tillessen, docente di comunicazione aziendale  presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Nord-Ovest (FHNW). Nella sua relazione introduttiva all'evento settoriale di Holzbau Plus ha illustrato ai partecipanti come una buona comunicazione aziendale possa incrementare la concorrenzialità di un'azienda. «Solo i collaboratori che sono ben informati su processi e obiettivi della loro azienda e che percepiscono apprezzamento per il proprio lavoro sviluppano un elevato grado di identificazione con l'azienda. Ciò ha effetti positivi sulla motivazione e sull'impegno nel lavoro, il che a sua volta provoca un aumento della soddisfazione dei clienti e quindi delle raccomandazioni e delle stipulazioni di nuovi contratti», afferma Joachim Tillessen.

Cultura della stima

Per garantire nel lungo termine la capacità lavorativa e il successo dell’azienda, la comunicazione aziendale riveste quindi un ruolo di centrale importanza anche nel settore delle costruzioni in legno. L’imperativo è quello di dimostrare stima verso i propri collaboratori e di considerarli propri pari. Per quanto più dispendioso, laddove possibile la comunicazione andrebbe sempre gestita in modo attivo e personale, piuttosto che rimandare per iscritto a documenti e altre opere di consultazione. «Una comunicazione passiva trasmette la sensazione di non essere importanti. Questo supposto disinteresse si ripercuote poi negativamente sul morale dei collaboratori. Ci si sente come un numero, non come una persona in tutto il suo valore», spiega Joachim Tillessen. Sono numerose le forme di comunicazione che contribuiscono a una sensazione di stima e di considerazione: un semplice «buongiorno», gli auguri di compleanno personali o anche simpatiche gite aziendali. «In fin dei conti si tratta di individuare le necessità dei collaboratori e di prenderle sul serio», continua Joachim Tillessen.

Che le imprese Holzbau Plus assegnino già oggi molta considerazione ai loro collaboratori è stato dimostrato dai numerosi esempi pratici che sono stati discussi nei gruppi di lavoro al termine della relazione introduttiva. «Le aziende hanno riconosciuto che i collaboratori costituiscono un fattore chiave per il successo» spiega Stefan Strausak, amministratore della Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL) che ha organizzato l'iniziativa. «La vivace partecipazione alle discussioni dimostra che i costruttori in legno sono interessati ad uno scambio comune. Non da ultimo per acquisire stimoli per la propria azienda».

Holzbau Plus è il marchio di qualità del settore della costruzione in legno. È sinonimo di una cultura imprenditoriale e di una gestione del personale fondate sulla cooperazione. Recentemente altre cinque aziende sono state premiate con il marchio di qualità.

In occasione dell’evento annuale organizzato per il settore della costruzione in legno, svoltosi il 5 settembre a Lugano, cinque aziende del settore sono state premiate con il marchio di qualità Holzbau Plus. Il marchio viene assegnato alle aziende che, oltre a rispettare le disposizioni fondamentali del CCL Costruzione in legno, si impegnano attivamente per promuovere una cultura imprenditoriale orientata al successo e ai collaboratori.

Dal 2011 sono ormai 28 le aziende che hanno superato con successo le varie fasi della procedura di qualificazione. Ad esse si è aggiunta di recente anche l’azienda di costruzione in legno Waber Holzbau GmbH di Schwanden, BE. «Questo premio lo dedico ai nostri collaboratori», ha affermato l’amministratore Toni Waber. «Il marchio dimostra loro che i collaboratori lavorano in un ambiente in cui vengono stimati a livello personale e lavorativo.»

Proficua collaborazione

L’idea di un marchio di qualità interno al settore della costruzione in legno è sorta già nel 2005, mentre si sviluppava il contratto collettivo di lavoro (CCL) per il settore della costruzione in legno. I partner sociali si sono dunque dimostrati molto soddisfatti del crescente numero di aziende che portano il marchio di qualità: «Al termine di un lungo e intenso processo di sviluppo, nel 2007 si è giunti a un contratto collettivo di lavoro unico nel suo genere in Svizzera, in Europa e a livello internazionale», afferma a nome dei partner sociali coinvolti Stefan Strausak, amministratore della Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL). «Parte integrante del CCL Costruzione in legno è il marchio di qualità Holzbau Plus, che è simbolo della motivazione ma anche dell’impegno a far progredire insieme le aziende.»

I cinque vincitori dell’edizione 2014

Bernegger Holzbau AG, Grabs, SG
Dubach Holzbau AG, Hüswil, LU
Haupt AG, Ruswil, LU
Kühni AG, Ramsei, BE
Waber Holzbau GmbH, Schwanden, BE

Come si riflette lo stato di salute dei collaboratori sul successo di un’azienda? E qual è il contributo che i dirigenti possono prestare in tal senso? Lo scorso giovedì 22 maggio il tema della gestione della salute sul posto di lavoro è stato al centro dell’evento settoriale di Holzbau Plus, che questa volta si è svolto presso la Lukassaal di Lucerna. L’evento viene organizzato due volte l’anno per promuovere il confronto tra i detentori del marchio di qualità Holzbau Plus.

Quando si parla di salute, spesso accade che ad attirare l’attenzione sia solamente il caso patologico. Eppure la salute dei dipendenti è alla base del successo di un’azienda. «Proprio nelle professioni artigianali come quella della costruzione in legno è estremamente importante adottare un approccio preventivo per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute», afferma Hans Rupli, presidente centrale dell’associazione di settore Holzbau Schweiz nel corso del suo intervento introduttivo a Holzbau Vital, la soluzione settoriale in materia di salute studiata per i costruttori in legno svizzeri. «Considerando la tematica della gestione delle generazioni, occorre fare in modo che i collaboratori più anziani restino operativi il più a lungo possibile per poter mantenere le loro conoscenze tecniche all’interno delle imprese.» Per garantire nel lungo termine la capacità lavorativa e il successo dell’azienda, la gestione della salute sul posto di lavoro riveste un ruolo di centrale importanza anche nel settore della costruzione in legno.

Cultura della stima

Carina Zachariah, specialista in gestione della salute presso Helsana, ha tenuto una relazione introduttiva relativa al tema della «Salute in azienda», fornendo i fondamenti teorici per le discussioni successive all’interno dei gruppi di lavoro. Tra le conclusioni più importanti vi è stata la constatazione che il concetto di salute è molto più ampio rispetto alla mera incolumità fisica dei collaboratori. «Il benessere psichico è strettamente connesso alla capacità lavorativa e alla motivazione che spinge a svolgere bene il proprio lavoro», ha riassunto Zachariah. D’altro canto, i dirigenti sono le persone chiave, che consentono di radicare il concetto di gestione della salute sul posto di lavoro. «All’interno dell’azienda è fondamentale stabilire una cultura dell’affidabilità e della fiducia», ha proseguito Zachariah, «poiché il fattore di gran lunga più incisivo sulla capacità lavorativa e la buona disposizione verso il lavoro è il comportamento adottato dai dirigenti». L’imperativo è quello di dimostrare stima verso i propri collaboratori e di considerarli propri pari. Chi si adopera per i suoi collaboratori, in fin dei conti fa qualcosa anche per la sua immagine con un riflesso positivo sul successo della sua impresa.

Progredire insieme

L’organizzatrice, la Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL), si è dimostrata molto soddisfatta della riuscita dell’evento. Stefan Strausak, amministratore della CPNCL: «L’elevata partecipazione a questi eventi semestrali dimostra che per i costruttori in legno è importante confrontarsi con i propri pari e far progredire insieme il settore. Con questo evento settoriale forniamo loro la piattaforma per farlo.»

Come fare per passare il testimone alla generazione successiva? Questa e altre domande relative alla pianificazione successoria sono state oggetto lo scorso giovedì di vivaci discussioni in seno all’evento settoriale Holzbau Plus, che si è tenuto presso l’Hotel Radisson Blu di Lucerna. Si tratta di un evento organizzato due volte l’anno per promuovere il confronto tra i detentori del marchio di qualità Holzbau Plus.

L’idea di un marchio di qualità interno al settore della costruzione in legno è sorta già nel 2005, mentre si sviluppava il contratto collettivo di lavoro (CCL) Costruzione in legno. Al termine di un lungo e intenso processo di sviluppo, nel 2007 si è giunti a un CCL unico nel suo genere in Svizzera, in Europa e a livello internazionale. Il marchio di qualità Holzbau Plus certifica in tal senso che l’azienda adotta una struttura orientata ai suoi clienti e collaboratori ed è contraddistinta da una conduzione d’impresa improntata alla cooperazione, la quale costituisce la base di un successo a lungo termine.

Progredire insieme

L’evento settoriale ha come scopo quello di promuovere il confronto tra le attuali 23 aziende certificate e sostenere il progresso del settore della costruzione in legno. L’organizzatrice dell’evento, la Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL), si è dimostrata molto soddisfatta del crescente numero di aziende certificate che vi partecipano: «L’evento riscuote grande interesse», afferma Stefan Strausak, amministratore della CPNCL. «Ai detentori del marchio Holzbau Plus offriamo un’interessante piattaforma che consente loro di confrontarsi con i propri pari su temi settoriali di attualità e sull’attuazione del marchio di qualità.»

La questione successoria

Per garantire un’organizzazione aziendale collaborativa e sostenibile è necessario anche confrontarsi con la questione della pianificazione successoria. Al centro della serata che si è svolta lo scorso giovedì vi è stata dunque la problematica di come attuarla con successo. «Per riuscire a garantire un buon avvicendamento successorio, non occorre soltanto pianificare per tempo e stabilire obiettivi chiari, ma è necessario anche creare un processo consapevole ed equo tenendo in considerazione persino gli scenari imprevisti», sostiene Corinne Mühlebach, docente alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Nord-occidentale (FHNW) e relatrice ospite della serata. Mühlebach è lei stessa direttrice d’azienda di quinta generazione e conosce dunque per esperienza diretta le insidie della pianificazione successoria.

Creare prospettive a lungo termine

Il tema della pianificazione successoria è di estremo interesse anche all’interno del settore della costruzione in legno, dove la maggior parte delle aziende è rappresentata da imprese a conduzione familiare e dove non è raro che si intrattengano rapporti pluriennali con i propri collaboratori. In sede di pianificazione successoria, è dunque necessario tenere in dovuto conto l’aspetto della sostenibilità. «Fondamentale è assicurare una comunicazione franca all’interno della famiglia, in modo da garantire anche in futuro l’esistenza dell’azienda», afferma Strausak. «Mi ha fatto dunque particolare piacere vedere con quanta onestà e franchezza i partecipanti abbiano raccontato delle loro esperienze e preoccupazioni in merito alla pianificazione successoria.»

Per qualsiasi domanda rivolgersi a:

Ufficio stampa Holzbau Plus
open up, AG für Kommunikation und PR
044 295 90 75

info@holzbau-plus.ch