Panoramica delle cerimonie di premiazione
Fra le aziende svizzere della costruzione in legno, il marchio di qualità Holzbau Plus è sinonimo di una cultura imprenditoriale incentrata sulla partnership e basata sul Contratto collettivo di lavoro (CCL) Costruzione in legno. Nel 2024, tre nuove aziende hanno completato con successo la procedura di certificazione e, la scorsa settimana, in occasione dell’assemblea generale di Holzbau Schweiz, sono state insignite del riconoscimento Holzbau Plus. Altre 18 aziende hanno concluso il processo di ricertificazione.
Il marchio di qualità Holzbau Plus pone l’uomo al centro dell'attenzione. Le aziende che possono vantarsi di questa prestigiosa distinzione si distinguono per il loro impegno incentrato su una cultura aziendale orientata ai collaboratori, che va oltre le disposizioni fondamentali del Contratto collettivo di lavoro. Il marchio promuove lo sviluppo sostenibile delle aziende e fornisce un importante contributo per assicurare la competitività e la sicurezza dell’occupazione. Le aziende certificate, dopo i primi tre anni devono superare un rigoroso processo di valutazione per poter continuare a portare il marchio anche in futuro.
60 aziende portatrici del marchio Holzbau Plus
Nel 2024, tre nuove aziende si sono unite alle aziende portatrici del marchio di qualità. Si tratta della BAUMANN + PARTNER AG di Riehen (BS), della Schmidlin Holzbau AG di Steinen (SZ) e della Schnider Zimmerei Bonstetten AG di Bonstetten (ZH).
Al contempo, 18 aziende già certificate, hanno superato con successo il processo di ricertificazione, assicurandosi il diritto di portare il marchio per altri tre anni. Oggi, con le nuove adesioni, sono complessivamente 60 le aziende svizzere della costruzione in legno contraddistinte dal marchio Holzbau Plus.
«Siamo felici di poter consegnare ogni anno questo riconoscimento a nuove aziende», afferma Stefan Strausak, amministratore della Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL), organo responsabile dell'assegnazione del marchio di qualità. «Ogni certificazione rappresenta un successo per le aziende, per i clienti, ma anche per l’intero settore della costruzione in legno.»
Ecco le tre nuove aziende Holzbau Plus 2024
BAUMANN + PARTNER AG, Riehen (BS), baumann-zimmerei.ch
Schmidlin Holzbau AG, Steinen (SZ), holzhaus-schmidlin.ch
Schnider Zimmerei Bonstetten AG, Bonstetten (ZH), schnider.swiss
Holzbau Plus
Il marchio di qualità si basa sul Contratto collettivo di lavoro Costruzione in legno. Dal 2011 la distinzione viene assegnata dalla Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL) a nome dei partner sociali Syna, Unia, Quadri dell’edilizia svizzera, Società svizzera degli impiegati di commercio e Holzbau Schweiz. Una procedura di certificazione multilivello garantisce il rispetto di tutti i requisiti di Holzbau Plus. Fra questi vi è anche la verifica di determinati aspetti culturali e materiali. Dalla primavera 2018, quattro istituzioni sostengono pubblicamente i valori e gli obiettivi di Holzbau Plus: la Hochschule für Wirtschaft der Fachhochschule Nordwestschweiz, la Fondazione Promozione Salute Svizzera, la Cassa malati svizzera Helsana e l’Assicurazione contro gli infortuni Suva. Attualmente, sono 60 le aziende della costruzione in legno portatrici del marchio di qualità.
Il marchio di qualità Holzbau Plus premia una cultura aziendale basata sulla partnership e sul contratto collettivo di lavoro (CCL) per le costruzioni in legno. Nel 2023, sei nuove aziende hanno completato con successo il processo di qualificazione e hanno ricevuto il premio Holzbau Plus durante l'assemblea generale di Holzbau Schweiz a settembre. Cinque aziende hanno inoltre ottenuto la ricertificazione.
Sei aziende hanno ricevuto il premio Holzbau Plus nel 2023
Alpiger Holzbau AG, Sennwald (SG), www.alpiger-holzbau.ch
Appert Holzbau AG, Fischingen (TG), www.appert-holzbau.ch
Feuz Holzbau + Bedachungen GmbH, Goldswil b. Interlaken (BE), www.feuzholzbau.ch
Kuster Zimmerei Schreinerei GmbH, Uetikon am See (ZH), www.kuster-zimmerei-schreinerei.ch
Kübler AG Holzbau, Oetwil am See (ZH), www.kuebler-holzbau.ch
Vögeli Holzbau AG, Mellingen (AG), www.voegeli-holzbau.ch
Il 2 settembre 2022, cinque aziende hanno ottenuto per la prima volta il marchio di qualità Holzbau Plus. Inoltre, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione sette aziende produttrici di etichette che avevano già completato con successo la qualifica in uno degli ultimi due anni. A causa della pandemia, in questi due anni non si è svolta alcuna cerimonia di premiazione su larga scala. Tutte combinano la tradizione artigianale con condizioni di lavoro contemporanee e una cultura aziendale orientata al futuro. I dipendenti dei vincitori del premio di quest'anno mostrano in un breve video cosa costituisce per loro una cultura aziendale basata sulla partnership.
Sei aziende hanno ricevuto il premio Holzbau Plus nel 2022
Fecker Holzbau AG, Arbon (TG), www.feckerholzbau.ch
Fritschi + Griesemer AG, Güttingen (TG), www.fritschi-griesemer.ch
Kost Holzbau AG, Küssnacht am Rigi (SZ), www.kost.ch
Sommerhalder Holzbau AG, Märstetten (TG), www.holzbau-sommerhalder.ch
Walter Kälin Holzbau AG, Hinwil (ZH), www.kaelin-holzbau.ch
Sono tre le aziende della costruzione in legno che si vengono ad aggiungere alla cerchia di aziende certificate Holzbau Plus: Columbus Treppen AG di Oberbüren (SG), Wiedmer Holzbau AG di Oey (BE) e Graber Holzbau GmbH di Horrenbach (BE). Inoltre, 11 aziende già portatrici del marchio hanno portato a termine con successo la procedura di rinnovo della certificazione, assicurandosi il diritto di portare il marchio per altri quattro anni. Il marchio di qualità viene assegnato alle aziende che soddisfano in ogni suo aspetto il CCL Costruzione in legno e che vivono una cultura imprenditoriale incentrata sulla partnership.
Sei aziende hanno ricevuto il premio Holzbau Plus nel 2021
Columbus Treppen AG, Oberbüren (SG), www.columbus.ch
Wiedmer Holzbau AG, Oey (BE), www.wiedmer-holzbau.ch
Graber Holzbau GmbH, Horrenbach (BE), www.graber-holzbau.ch
Nel 2020 sono entrate a far parte della cerchia di aziende portatrici del marchio quattro nuove aziende: Kunz AG HBP di Dietlikon (ZH), Müller Sohn GmbH di Dällikon (ZH), Raschle Holzbau AG di Kreuzlingen (TG) e Uffer Holz AG di Savognin (GR). Inoltre, 16 aziende già portatrici del marchio hanno portato a termine con successo la procedura di rinnovo della certificazione, assicurandosi il diritto di portare il marchio per altri tre anni.
Il 30 agosto 2019 cinque aziende hanno preso in consegna i certificati di Holzbau Plus. Il marchio di qualità premia una cultura imprenditoriale e una conduzione del personale incentrate sulla partnership e basate sul Contratto collettivo di lavoro Costruzione in legno. Le aziende Holzbau Plus hanno comprovato di vivere questi valori, superando una procedura di qualificazione articolata in varie fasi. Complessivamente, le aziende della costruzione in legno portatrici del marchio Holzbau Plus sono 43. Sono tutte unite dalla capacità di integrare artigianato tradizionale e tecnologia di costruzione all'avanguardia, nel rispetto delle condizioni di lavoro innovative.
«Chi ottiene il certificato di Holzbau Plus si contraddistingue per una cultura imprenditoriale sociale e orientata al futuro, in grado di fungere da modello» ribadisce Stefan Strausak, amministratore della Commissione paritetica nazionale costruttori in legno CPNCL. «E ciò non va solo a beneficio delle aziende e dei collaboratori. Alla fine, ne approfittano anche i clienti e l'intero settore.»
Ecco le cinque aziende ricertificate Holzbau Plus 2019
GGS AG Holzbau Spenglerei, Gelterkinden (BL), www.ggs-holzbau.ch
Hecht Holzbau AG, Sursee (LU), www.hecht-holzbau.ch
Messmer Holzbau GmbH, Hombrechtikon (ZH), www.messmerholzbau.ch
PM Mangold Holzbau AG, Ormalingen (BL), www.pm-holzbau.ch
Wyler Holzbau AG, Brienz (BE), www.konzeptwyler.ch
I due rappresentanti delle aziende premiate, accanto a due ospiti d'onore e Hans Rupli (secondo a sinistra), presidente centrale di Holzbau Schweiz e Stefan Strausak amministratore CPNCL (secondo a destra).
Cinque aziende con sede nei cantoni Argovia, Appenzello interno, Berna e San Gallo quest'anno hanno portato a termine con successo la procedura di qualificazione e, nell'ambito dell'incontro annuale dell'economia svizzera della costruzione in legno, il 7 settembre 2018 a Zurigo, sono state insignite del marchio di qualità. Inoltre, dal 2018 quattro istituzioni pubbliche e private dichiarano con il proprio nome di sostenere e condividere i valori e gli obiettivi di Holzbau Plus. I patrocinatori sono: la Hochschule für Wirtschaft der Fachhochschule Nordwestschweiz, la Fondazione Promozione Salute Svizzera, la Cassa malati svizzera Helsana nonché l'assicurazione contro gli infortuni Suva.
A nome dei partner sociali coinvolti, Stefan Strausak, amministratore della Commissione paritetica nazionale costruttori in legno (CPNCL) ha rilevato: «Il 2018 sarà un anno da ricordare per Holzbau Plus; e questo per due aspetti: non solo possiamo conferire il marchio ad altre cinque aziende, ma, grazie al comitato di patrocinio, ci avvaliamo ora anche del sostegno di prestigiosi partner esternial settore. Ci rallegriamo di questi due ulteriori successi messi a segno da Holzbau Plus.»
Attualmente le aziende della costruzione in legno portatrici del marchio di qualità Holzbau Plus sono 43.
Ecco le nuove cinque aziende portatrici del marchio di qualità Holzbau Plus 2018
Baumann Holzbau Appenzell GmbH, Appenzello, www.holzbaubaumann.ch
Husner AG Holzbau, Frick/AG, www.husner.ch
S. Müller Holzbau AG, Will/SG, www.smueller-holzbau.ch
Ramseier Fassaden- und Holzbau AG, Berna, www.ramseierag.ch
Zaugg AG Rohrbach, Rohrbach/BE, www.zaugg-rohrbach.ch
Quattro aziende con sede nei cantoni di Berna e dei Grigioni si sono sottoposte alla procedura di qualificazione e, nell’ambito dell’incontro annuale del settore delle costruzioni in legno, tenutosi il 1° settembre in Appenzello, sono state insignite del marchio di qualità.
A nome dei partner sociali rappresentati, Stefan Strausak, amministratore della Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL), ha dichiarato: «Siamo felici di poter assegnare quest’anno il marchio di qualità Holzbau Plus ad altre quattro aziende. Sono aziende che sanno come conciliare la maestria dell’artigianato tradizionale con una tecnica di costruzione moderna e con condizioni di lavoro al passo coi tempi. Così facendo, fungono da modello per l’intero settore e si preparano per il futuro. Ci congratuliamo con le aziende per la procedura di certificazione superata con successo e ci rallegriamo di poterle accompagnare sul loro percorso futuro.»
Attualmente, le aziende insignite del marchio di qualità Holzbau Plus sono 39.
Le nuove aziende portatrici del marchio di qualità Holzbau Plus 2017 sono:
Coray Holzbau AG, Ilanz/GR, www.corayholzbau.ch
Patrick Schlatter Holz, Lengnau/BE, www.schlatter-holz.ch
U. Schweizer Holzbau GmbH, Schafhauen i. E./BE, www.holzbau-schweizer.ch
Zürcher Holzbau Bern AG, Berna, www.zuercher-holzbau.ch
Nel 2016 quattro imprese dei cantoni Basilea Campagna, Berna, Nidvaldo e Zurigo hanno superato con successo la procedura di qualificazione e nell’ambito dell’evento annuale del settore della costruzione in legno, tenutosi il 2 settembre scorso a Soletta, sono state insignite del marchio di qualità.
Stefan Strausak, Amministratore della Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL), a nome dei partner sociali coinvolti dichiara: «Quest’anno ci rallegriamo di poter conferire il marchio di qualità Holzbau Plus ad altre quattro imprese provenienti da varie regioni della Svizzera. Il marchio di qualità conferma ai collaboratori che operano in un’impresa che stima e valorizza i collaboratori e il loro lavoro. Ci felicitiamo con le aziende per la certificazione e ci rallegriamo di poterle affiancare anche in futuro sul loro percorso.»
Attualmente le aziende che portano il marchio di qualità Holzbau Plus sono 35.
Ecco le quattro aziende premiate nel 2016
GGS AG, Gelterkinden/BL, www.ggs-holzbau.ch
Holzbau Kayser AG, Stans-Oberdorf/NW, www.kayser.ch
Jampen Söhne AG, Seftigen/BE, www.jampen-seftigen.ch
Messmer Holzbau GmbH, Hombrechtikon/ZH, www.messmerholzbau.ch
In occasione dell’evento annuale organizzato per il settore della costruzione in legno a Wattwil all’inizio di settembre 2015 è stato conferito il marchio di qualità Holzbau Plus a tre imprese attive nella costruzione in legno provenienti da tre cantoni diversi (Basilea Campagna, Berna e Zurigo). Questa distinzione è assegnata alle aziende che, al di là delle disposizioni di base del Contratto collettivo di lavoro Costruzione in legno, si adoperano per l’attuazione di una cultura imprenditoriale orientata al successo e ai collaboratori.
Dal 2011 ad oggi, contiamo già 31 aziende che hanno seguito con successo la procedura di qualificazione articolata su vari livelli. Fra i detentori del marchio oggi si annoverano anche le aziende PM Mangold Holzbau AG di Ormalingen, Wyler Holzbau AG di Brienz nonché Zehnder Holzbau + Bau AG di Winterthur. „Questo premio va ai nostri collaboratori “, afferma David Schreiber di PM Mangold Holzbau AG. Lilo Wyler di Wyler Holzbau AG conferma: „Grazie al premio, la nostra squadra sa di lavorare in un’azienda che valorizza e apprezza le persone e il loro lavoro“. E in retrospettiva Markus Zehnder osserva: „La procedura di qualificazione ha fatto evolvere la nostra azienda a vari livelli.“
Markus Zehnder, Zehnder Holzbau + Bau AG | Simone Bracher & David Schreiber, PM Mangold Holzbau AG | Lilo & Peter Wyler, Wyler Holzbau AG
In occasione dell’evento annuale organizzato per il settore della costruzione in legno, Stefan Strausak, amministratore della CPNCL, e Hans Rupli, presidente centrale di Holzbau Schweiz, hanno conferito ufficialmente il marchio di qualità Holzbau Plus a cinque imprese operanti nel settore della costruzione in legno. Dal 2011 sono state ben 28 le imprese che sono riuscite a superare la procedura di qualificazione a tappe, ottenendo così il marchio Holzbau Plus. «Questo premio lo dedico ai nostri collaboratori», ha affermato Stefan Dubach, titolare di una delle cinque nuove imprese Holzbau Plus. «Il marchio di qualità dimostra loro che lavorano in un buon ambiente in cui sono stimati. Allo stesso tempo il marchio di qualità rappresenta per noi un impegno a fare tutto ciò che possiamo per mantenere questo stato di fatto.» Prima della premiazione Stefan Strausak ha avuto modo di presentare il nuovo logo di Holzbau Plus. A seguito della rivisitazione operata da Holzbau Schweiz quest’anno, era giunto finalmente il momento di imprimere al marchio di qualità una veste consona per il futuro e più in linea con la comunicazione visiva dell’associazione.
Ci congratuliamo di cuore con tutte le imprese e auguriamo loro ogni successo! Vai al comunicato stampa.
Didascalia: Le imprese premiate quest’anno (senza Kühni AG) insieme a Stefan Strausak (CPNCL), da sn. a ds.: Beat Haupt (Haupt AG), Peter Bernegger (Bernegger Holzbau AG), Stefan Dubach (Dubach Holzbau AG), Toni Waber (Waber Holzbau GmbH), Stefan Strausak (CPNCL)
In occasione del simposio del legno e dell’assemblea generale dell’associazione Holzbau Schweiz, alle nuove imprese che hanno recentemente ottenuto il marchio di qualità Holzbau Plus è stato consegnato un attestato scritto e il premio. Due rappresentanti di altrettante imprese hanno descritto brevemente la procedura che ha consentito loro di ottenere il marchio Holzbau Plus e le opportunità che sperano di ottenere ad esempio per quanto riguarda l’acquisizione di commssioni e il reclutamento di validi collaboratori.
A tutte le imprese certificate auguriamo tanto successo!
(Da sinistra a destra: M. Röthlisberger, Röthlisberger Zimmerei AG | P. Küng, Artho Holz- und Elementbau AG | P. Henggeler, Holzbau Erni AG | U. Köfler, Köfler Holzbau | K. Halter , Kobelt AG | I. Tschopp, Tschopp Holzbau AG | E. Mühlemann, Schäfer Holzbau-Technik AG | H. Spychiger, Feldmann & Co. AG | T. Bornhauser, Bornhauser AG)
Dall’ultima volta che è stato conferito il premio, un anno fa, altre sei imprese hanno conseguito il marchio di qualità Holzbau Plus. Dopo la relazione introduttiva di Christian Hunziker (membro del comitato tecnico) sul tema "Sostenibilità", i rappresentanti delle imprese certificate hanno ricevuto personalmente gli attestati e le statuette di bronzo.
A tutte le imprese certificate auguriamo tanto successo!
Conclusasi con successo la procedura di qualificazione nel quadro del progetto pilota, si è potuto assegnare il marchio di qualità Holzbau Plus alle prime otto ditte. Dopo una valutazione da parte di Barbara Schiesser, membro del comitato direttivo della CPNCL e responsabile del progetto «Marchio di qualità Holzbau Plus», le ditte certificate hanno ricevuto personalmente il rispettivo attestato e il premio nell’ambito dell’assemblea generale dell’associazione Holzbau Schweiz.
A tutte le imprese certificate auguriamo tanto successo!
(Da sinistra a destra: J. Rohrer, Josef Rohrer AG | H. Bernhard, Bernhard Holzbau AG | W. Haas, Herzog Bau und Holzbau AG | M. Burkart, Walter Lüthi Holzbau AG | B. Boss & H. Boss , Boss Holzbau | H. Beer, Beer Holzbau AG | R. Steiner, A. Steiner Zimmerei & Schreinerei AG)