Banco di prova

L’assegnazione del marchio di qualità Holzbau Plus si basa sugli articoli obbligatori del CCL Costruzione in legno. La verifica si svolge in due fasi. Se le disposizioni materiali del CCL Costruzione in legno sono osservate rispettivamente rettificate, si può procedere, nell’ambito dell’audit, alla verifica degli aspetti immateriali.

Gli aspetti materiali di cui si tiene conto sono i seguenti:

Gli aspetti astratti rilevanti per lo svolgimento dell’audit e oggetto della verifica sono i seguenti:


La verifica materiale si svolge in quattro fasi.

I dati dell’azienda sul questionario compilato in collaborazione con l’amministratore fiduciario vengono sottoposti a un controllo.

Per un controllo supplementare, sul posto verrà effettuata una verifica a campione (contratti di lavoro, registrazione dell’orario di lavoro, accordi salariali annuali, conteggi salariali ecc.).

Nella procedura di rettifica la ditta apporta eventualmente le modifiche ancora necessarie, sia in senso formale che materiale

L’organo direttivo di Holzbau Plus decide in prima istanza sull’osservanza delle disposizioni materiali. Contro questa decisione è possibile presentare ricorso dinanzi al comitato

La verifica astratta, ossia l’audit, si fonda sulle seguenti basi di valutazione:

  • le informazioni fornite dalla ditta tramite il questionario, riguardanti gli aspetti di una cultura d’impresa e una gestione del personale basate sul partenariato
  • i documenti e le descrizioni scritte della ditta in merito alla sua cultura d’impresa e alla gestione del personale
  • le delucidazioni fornite dall’imprenditore/dalla direzione allargata durante l’audit
  • le delucidazioni fornite dai collaboratori prescelti durante l’audit
  • le considerazioni fatte dagli esperti durante la visita dell’azienda nell’ambito dell’audit

L’audit prevede una valutazione fondata della cultura d’impresa e della gestione del personale per rapporto ai criteri del marchio di qualità Holzbau Plus. La ditta riceve il parere di un esperto in merito al progressivo sviluppo della sua cultura d’impresa e della sua gestione del personale, rispettivamente in merito all’impiego di importanti fattori di successo aziendale.

L’audit, della durata di mezza giornata, viene condotto da uno specialista dell’Istituto per la ricerca sul lavoro e la consulenza organizzativa (iafob). Esso consiste in:

  • un’intervista con l’imprenditore/con la direzione allargata (1 ½ ore circa)
  • una visita della ditta (½ ora circa)
  • un’intervista con un gruppo di collaboratori che lavorano in settori diversi (1 ora circa)
  • un colloquio finale con l’imprenditore, rispettivamente con la direzione allargata (½ ora circa)

Alla ditta viene fornito un feedback sotto forma di…

  • prime indicazioni e impressioni durante il colloquio che si svolge al termine dell’audit
  • un breve resoconto sulla valutazione dei vari aspetti di una cultura d’impresa e di una gestione del personale basate sul partenariato, nonché una valutazione globale riguardante il marchio di qualità Holzbau Plus
  • suggerimenti per potenziali miglioramenti e obiettivi continuativi per lo sviluppo della cultura d’impresa e della gestione del personale
  • un approfondimento del rapporto commisurato alle esigenze, nell’ambito di un colloquio telefonico o di un incontro con l’esperto dell’iafob

Conclusasi con successo la procedura di qualificazione, l’azienda certificata può esibire il marchio di qualità Holzbau Plus per la durata di tre anni. La richiesta del marchio di qualità può essere rinnovata con la ricertificazione, che consiste in una procedura semplificata analoga a quella svolta per la prima verifica.

La verifica della componente materiale deve garantire la stessa qualità di controllo della prima verifica. La ricertificazione può tuttavia limitarsi allo svolgimento di prove a campione. Per ridurre al minimo indispensabile lo scambio di corrispondenza, la CPNCL propone di effettuarle direttamente in azienda.

La compilazione del questionario e il coinvolgimento di un amministratore fiduciario/revisore costituiscono un requisito solo per la prima verifica. All’atto della ricertificazione questo passaggio della procedura decade.

La verifica dei fattori astratti si concentra sull’evoluzione evidenziata dal periodo della prima verifica. Gli obiettivi di sviluppo concordati sono stati raggiunti? Inoltre, in luogo del classico audit le tematiche relative alla gestione del personale e alla cultura d’impresa sono trattate nell’ambito di un workshop di mezza giornata.