Garantire le competenze e rafforzare la consapevolezza
Il compito della Commissione Paritetica Nazionale Costruttori in Legno (CPNCL) è quello di attuare i quattro pilastri del CCL Costruzione in legno. In questa maniera garantisce condizioni di impiego eque ai lavoratori e condizioni concorrenziali uguali per le imprese di costruzioni in legno. Solo una severa esecuzione garantisce che tutti i lavoratori e i datori di lavoro coinvolti possano beneficiare del CCL Costruzione in legno.
Esibendo il marchio di qualità Holzbau Plus, l’impresa può dimostrare di essere un datore di lavoro consapevole della sua responsabilità sociale e di rispettare totalmente i requisiti del CCL. La CPNCL gestisce la procedura di verifica necessaria e conferisce il marchio di qualità per la durata di tre anni a nome dei partner sociali.
La CPNCL offre ai collaboratori che operano nel settore della costruzione in legno servizi di consulenza in materia di diritto del lavoro. In caso di presunta violazione del CCL, la Commissione tenta una conciliazione e, laddove essa non sia possibile, cerca di attuare il CCL operando dei controlli all’interno delle imprese.
La CPNCL sorveglia il rispetto delle disposizioni del contratto collettivo di lavoro attuando dei controlli dei cantieri e dei controlli aziendali. Se si riscontrano violazioni del contratto, in particolare casi di dumping salariale, la persecuzione è severa, ma eseguita con senso della misura.
La CPNCL misura il successo del CCL Costruzione in legno e la sua cultura imprenditoriale svolgendo sondaggi periodici sulla soddisfazione di imprese e collaboratori al fine di ottimizzare costantemente i sistemi di gestione. La Commissione elabora inoltre indici specifici di settore e statistiche anonimizzate per tracciare lo sviluppo del settore.