Tappe verso l’innovazione
2018: Le quattro istituzioni pubbliche e private – Hochschule für Wirtschaft (HSW/FHNW), Promozione Salute Svizzera, Helsana e Suva – si uniscono in un comitato di patrocinio e si impegnano a sostenere i valori e gli obiettivi di Holzbau Plus.
2017: Il marchio Holzbau Plus viene conferito a quattro nuove aziende. Il numero di imprese certificate sale così a 38.
2016: Quattro nuove aziende sono insignite del marchio di qualità. Complessivamente finora sono state certificate con successo 35 aziende.
2015: Tre nuove aziende ricevono il marchio di qualità. Da quando è stato creato, le aziende che hanno percorso con successo l'iter di qualificazione sono già 31.
2014: Ricertificazione delle imprese già titolari del marchio Holzbau Plus e nuove certificazioni. Attualmente sono 28 le imprese che detengono il marchio di qualità. Viene svolto il secondo sondaggio sulla soddisfazione di imprese e collaboratori.
2012: Approvazione e conferimento del marchio Holzbau Plus a un totale di 14 imprese.
2011: Introduzione del marchio di qualità Holzbau Plus, che contraddistingue le imprese che adottano una cultura d’impresa orientata al successo e fondata sulla cooperazione.
2010: Prima indagine scientifica e relativa valutazione delle condizioni e dei fattori di successo rilevanti nel settore svizzero della costruzione in legno.
2007: Decisione di estensione del CCL Costruzione in legno da parte del Consiglio federale e conferma del nuovo partenariato sociale.
2006: Sottoscrizione del nuovo contratto collettivo di lavoro da parte di tutti i partner sociali, dell’associazione di datori di lavoro Holzbau Schweiz, delle organizzazioni dei lavoratori Quadri dell’edilizia svizzera, UNIA, SYNA e SIC Svizzera
2004: Inizio delle trattative per la redazione congiunta del nuovo CCL Costruzione in legno insieme a tutti i partner sociali.
2003: Sviluppo della strategia per la redazione di un nuovo modello per il contratto collettivo di lavoro (CCL Costruzione in legno) da parte dell’associazione dei datori di lavoro Holzbau Schweiz, incluso un sondaggio scientifico sulla soddisfazione dei collaboratori.