Creare insieme il futuro
È solo contando sui partner sociali equilibrati che è possibile fornire un contributo duraturo allo sviluppo del settore della costruzione in legno, delle imprese che vi operano e dei loro collaboratori.
Ecco una breve presentazione dei partner sociali:
Syna è il primo sindacato multisettoriale svizzero con oltre 60’000 iscritti. È un’organizzazione di lavoratori interprofessionale, operante su tutto il territorio svizzero e apartitica. La sua azione si fonda su valori come la democrazia, l’etica sociale cristiana e il corretto partenariato sociale. L’adesione a Syna è aperta a tutti indipendentemente da nazionalità, confessione religiosa, sesso o età.
Il sindacato Unia è il più grande della Svizzera con circa 200’000 iscritti. Esso negozia le condizioni lavorative e salariali per oltre un milione di persone in quasi tutti i settori dell’economia privata. Concorda contratti di lavoro collettivi innovativi, rafforza i diritti dei lavoratori e si impegna per attuare un modello sostenibile di sicurezza sociale. I valori portanti del sindacato Unia sono la giustizia, l’equilibrio sociale e la sicurezza sociale.
Quadri dell’edilizia svizzera è l’associazione professionale che riunisce i quadri direttivi attivi come esecutori e progettisti del settore della costruzione. L’associazione ha come scopo quello di conservare e promuovere gli interessi professionali, finanziari e giuridici dei suoi quadri aderenti. Quadri dell’edilizia svizzera promuove e sostiene il reclutamento nonché la formazione tecnica e il perfezionamento professionale delle giovani leve del settore.
SIC Svizzera è la più grande organizzazione professionale per impiegati nel campo commerciale e dell’economia aziendale. Rappresenta gli interessi di circa 55’000 iscritti in 35 sezioni. La formazione e il perfezionamento sono di centrale importanza per l’associazione. Sulla base della parità dei diritti e della solidarietà SIC Svizzera s’impegna per un mondo lavorativo corretto e moderno.
Organizzazione rappresentativa dei datori di lavoro nel settore della costruzione in legno, l’associazione Holzbau Schweiz rappresenta all’incirca 1’000 imprese della Svizzera tedesca e del Canton Ticino. Holzbau Schweiz si pone sul mercato come centro di servizi e di competenze e si impegna per i suoi membri e per gli interessi dell’intero settore della costruzione in legno. Tra i suoi compiti principali vi sono la trasmissione e il radicamento nella pratica delle conoscenze attualmente valide e il networking proficuo tra le imprese aderenti. Secondo il principio del sostegno dell’iniziativa personale.